Esistono moltissime ricette appetitose con i broccoli. Come cucinare i broccoli, attraverso le più disparate ricette? SI tratta di un ortaggio molto benefico, che ha tantissime proprietà nutritive. Appartenenti alla famiglia delle cucifere, i broccoli si prestano alla realizzazione di gustose ricette, come ad esempio la vellutata di broccoli. Contengono buonissime dosi di fibre: ecco perché sono perfette per chi soffre di stitichezza. Oltre a ciò, hanno proprietà antiossidanti e sono ricchi di sali minerali, in particolare di calcio, ferro, potassio e fosforo. Anche le vitamine sono presenti, soprattutto la C, la B1 e la B2.

Vellutata di broccoli

Per preparare un’ottima vellutata di broccoli per quattro persone, abbiamo bisogno di questi ingredienti: 450 g di broccoli, 1 porro, 400 g di patate, 30 g di burro, 700 ml di brodo vegetale, timo, sale e pepe, olio. Per la preparazione, dobbiamo innanzitutto pulire e affettare il porro, poi sbucciare le patate e tagliarle a dadini. Laviamo anche i broccoli. Mettiamo il burro a fondere con i porri, cuociamo per circa 15 minuti, aggiungiamo anche le patate, i broccoli e facciamo rosolare per qualche minuto. Aggiungiamo anche il brodo vegetale caldo e cuociamo per circa mezz’ora, aggiungendo alla fine il sale e il pepe. Frulliamo il tutto con un frullatore e serviamo con fette di pane tostato e poco olio.

Pasta con broccoli

Altra ricetta interessante è la pasta con i broccoli. Per prepararla ci vogliono (per quattro persone) 600 g di broccoli, 400 g di pasta, uno spicchio d’aglio, un peperoncino, sale, olio. Andiamo a lavare i broccoli e a tagliarli in cimette. Lessiamoli poi in abbondante acqua salata. Nella stessa acqua di cottura, cuociamo anche la pasta. Facciamo soffriggere aglio, olio e peperoncino in una padella, condiamovi la pasta, aggiungiamovi i broccoli e serviamo.

Trofie con broccolo romano

Ecco come preparare le trofie con broccolo romano. Abbiamo bisogno di 400 g di pasta, un broccolo romano, due spicchi d’aglio, due acciughe, sale, peperoncino, olio d’oliva, parmigiano grattugiato, pepe. Per preparare la pasta, lessiamo il broccolo in acqua salata e mettiamolo a soffriggere con olio, aglio e peperoncino. Aggiungiamo due alici schiacciate, scartiamo l’aglio e mettiamo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Lessiamo la pasta e mescoliamo bene il tutto, aggiungiamo il parmigiano, il sale e serviamo subito.

Hummus di broccoli

Un’altra ricetta molto gustosa è l’hummus di broccoli. Abbiamo bisogno di 400 g di broccoli, uno spicchio di aglio, un cucchiaio di tahina, succo di limone, olio d’oliva, sale e pepe. Andiamo a lessare i nostri broccoli per circa 15 minuti. Frulliamo bene assieme ad uno spicchio di aglio, al succo di limone, un cucchiaio di limone, olio d’oliva, sale e pepe.

Pesto di broccoli

Infine, vediamo un’altra ricetta per cucinare i broccoli: ecco come realizzare un ottimo pesto di broccoli. Per prepararlo abbiamo bisogno di 300 g di broccoli, 30 g di pinoli sgusciati, un cucchiaio di mandorle pelate, basilico, olio d’oliva, 30 g di parmigiano grattugiato, sale.
Dividiamo i broccoli in cimette e cuociamo in acqua bollente per cinque minuti, poi mettiamo in una ciotola di acqua e ghiaccio. Mettiamo il tutto nel mixer con le foglie di basilico e le mandorle, i pinoli, il parmigiano e metà olio. Frulliamo bene e usiamo per condire la pasta.

Guarda altre ricette s