Quali tipo di servizi offre uno scatolificio?

Da tantissimo tempo esistono ormai gli scatolifici, industrie che si occupano della creazione d’imballaggi, confezioni e scatole di tutti i tipi.

Quando vuoi fare un regalo, spedire un pacco e impacchettare qualcosa, sono tutti prodotti che vengono creati da privati o aziende che, nei loro stabilimenti, creano e disegnano, originariamente o su commissione, pacchi e imballi anche personalizzati.

Principalmente scatole di cartone, per la spedizione di pacchi e il confezionamento di prodotti fragili, come le bottiglie di vino. I rotoli di cartone ondulato sono molto utilizzati per la protezione da graffi, urti e sporco o per la semplice divisione tra oggetti impilati. Le scatole prodotte non sono tutte uguali infatti, molte di esse, sono adoperate in tanti settore tra cui quelli alimentare e quindi specifici per lo stoccaggio e il contenimento di alimentari o anche per la cosmesi fino ad arrivare alla produzione di alveari e ripiani di questi ultimi. Uno scatolificio di occupa anche di tutte quelle cose come gli espositori di cartone che vediamo spesso nelle tabaccherie con le caramelle o in edicola piene di giochi per bambini. Sono tantissime le cose che vediamo e usiamo tutti i giorni, come il cartone per la pizza che portiamo a casa o i cartoni che proteggono gli acquisti effettuati online o qualsiasi cosa che andiamo a comprare, inserita nella propria scatola al sicuro e protetta.

Non solo scatole e cartoni.

Uno scatolificio non si occupa solo di scatole in generale ma anche di estetica. Ogni ordinazione viene, spesso, seguita da un design particolare, con una cerca forma e una stampa di colori specifici. Per fare degli esempi, pensate ai cartoni del latte, che voi andate ad acquistare e a cercare con lo sguardo non solo per la marca ma anche per la forma del cartone e per il colore che gli viene applicato. Un grande consumatore è Amazon che, nella sua semplicità, riconoscete immediatamente grazie suo luogo di una freccia sul lato della scatola che arriva con il corriere a casa vostra. Per mantenere tutto integro e “sano”, gli scatolifici hanno progetti e materiali che rendono alcuni cartoni più resistenti, con interni per attutite gli urti, le cosiddette scatole a 3 onde con uno spessore che presenta delle parti di cartone ondulato, ma anche rivestite di materiali o impregnate di sostanze per renderle resistenti all’acqua

Scatolifici sul web

Online è facile oggigiorno trovare aziende che forniscono ogni tipo di lavorazione. Probabilmente, a parte le richieste industriali per un certo tipo e numero di scatole, il più richiesto è il servizio di personalizzazione. Quando andiamo su internet per comprare qualche regalo, di solito, possiamo scegliere una scatola personalizzata per fare una sorpresa gradita o per nasconderne il contenuto. Basti pensare alle torte o ai pasticcini confezionati in scatole speciali di cartone, fatte appositamente per proteggere e non rovinare il prodotto collocato all’interno. Moltissime personalizzazioni riguardano invece colori, disegni, forme particolari per compleanni, feste e altri avvenimenti. Su internet esistono quindi moltissimi siti dov’è possibile mandare direttamente il proprio disegno o una foto da poter stampare sulla scatola, sull’espositore o su qualsiasi altra cosa di venga in mente di costruire, che è possibile realizzare grazie ai loro macchinari.